Riserva naturale nelle vicinanze del castello

Progetto di rinaturazione del Magdenerbach

Dal 1990 sui terreni di proprietà di Feldschlösschen vicino al birrificio di Rheinfelden sorge la riserva naturale «Ängi» di circa 100 are.

Feldschlösschen ha concluso già oltre 30 anni fa un contratto di locazione con l’associazione di tutela della natura e degli uccelli Natur- und Vogelschutzverein Rheinfelden (NVR). Nel 1977 l’allora direttore di Feldschlösschen, Dr. Max Wüthrich, aveva proposto a NVR di insediare una riserva naturale su tale quota di particella.

Ora il nucleo esistente della riserva naturale Ängi viene rivalorizzato e notevolmente ampliato sui terreni del birrificio. Su incarico del Dipartimento costruzioni, trasporti e ambiente del Canton Argovia è stato elaborato un progetto che mostra in che modo e con quali mezzi sia possibile rivalorizzare il torrente Magdenerbach tra il perimetro del centro abitato di Magden e l’autostrada di Rheinfelden. Viene ristabilita una stretta connessione tra riserva naturale e torrente. Con le occasionali inondazioni del territorio circostante il torrente serpeggiante semi-naturale darà vita a una piccola zona golenale, che nella nostra epoca è una preziosa rarità in natura.

Feldschlösschen sostiene il Canton Argovia nella rinaturazione del Magdenerbach e del suo ambito fluviale semi-naturale per conservare e promuovere la biodiversità.

Vi interessa l’evoluzione del progetto? Qui vi teniamo informati sugli sviluppi attuali:

  • Per creare una pianura alluvionale, gli operai forestali stanno abbattendo gli alberi.
  • Nell'aprile del 2023 inizierà la rivitalizzazione e il Madgenerbach sarà riqualificato ecologicamente e parzialmente trasferito per una lunghezza di 1,6 chilometri.